Il Vademecum dell’INPS sulle prestazioni occasionali è uno strumento utile per utilizzatori e prestatori che li accompagna, passo dopo passo, nei loro adempimenti.
Adempimenti
Il primo adempimento necessario è la registrazione di utilizzatore e prestatore sulla nuova procedura delle prestazioni occasionali (non sulla vecchia procedura dei voucher).
Mentre per il prestatore gli adempimenti a suo carico si esauriscono nella registrazione suddetta (eccezion fatta per l’eventuale e discrezionale conferma dell’avvenuta prestazione), l’utilizzatore deve provvedere a:
- creare la provvista economica portafoglio virtuale, tramite F24 o PagoPa (in entrambi i casi sono necessari dei tempi tecnici perché le somme confluiscano nel portafoglio dell’utilizzatore e siano da questo visualizzabili ed utilizzabili);
- inserire le prestazioni lavorative (la dichiarazione è preventiva solo nel caso del Contratto di prestazione occasionale, mentre nel caso del Libretto famiglia è successiva). Qualora la prestazione precedentemente inserita non si svolga, l’utilizzatore può revocarla entro il termine tassativo del terzo giorno successivo alla fine della prestazione.
Si rammenta, inoltre, che la comunicazione della prestazione da parte di un imprenditore agricolo segue regole diverse, che vengono sempre descritte analiticamente.
Adempimenti facoltativi del prestatore
Il Vademecum evidenzia, infine, che il prestatore:
- entro tre giorni dalla data della prestazione, può confermare la prestazione eseguita (è una facoltà, non un obbligo) e, in tal caso l’utilizzatore non potrà revocare la prestazione;
- qualora la prestazione si sia realmente svolta, entro tre giorni dalla data della prestazione può confermare la prestazione eseguita anche dopo la revoca da parte dell’utilizzatore.