Il nuovo piano per l’occupazione è stato presentato dal presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, con una
dotazione di risorse pari a 280 milioni di euro per un totale di 32 bandi.
Tra questi, è attivo dal 15 maggio 2017 il bonus “assunzionale 2017” che ha stanziato 8 milioni di euro di finanziamento per la creazione di nuovi posti di lavoro.
Per l’assunzione con contratto a tempo indeterminato full time e con contratto di apprendistato sono previste agevolazioni fino ad 8.000 euro: invece per un contratto a tempo determinato sono stati disposti, per almeno 12 mesi full time, fino a 5000 euro. Per un periodo più ridotto di sei mesi o più full time con contratto a tempo determinato, il bonus arriva fino a 2.500 euro.
L’avviso della regione Lazio è rivolto a tutte le imprese (comprese attività artigianali o altre attività a titolo individuale o familiare, società di persone o associazioni che esercitano regolarmente un’attività economica) con sede legale e/o operativa nel Lazio.
I richiedenti devono aver assunto dal 1° gennaio 2017 o devono assumere nei mesi successivi una persona inoccupata o in stato di disoccupazione. I contributi sono erogati secondo la procedura “a sportello”, ossia fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Altri bandi riguarderanno i tirocini retribuiti, l’apprendistato, la ricollocazione al lavoro, l’occupabilità.