La Regione Veneto ha pubblicato un bando per i lavoratori c.d. a rischio disoccupazione: trattasi, nello specifico, di lavoratori in forza presso aziende con unità operative ubicate in Veneto interessati da
provvedimenti di CIGS per crisi aziendale, CIGS per procedure concorsuali/cessazione attività, CIGS per riconversione aziendale, ristrutturazione e riorganizzazione o CIG in deroga e lavoratori di imprese che aderiscono ai contratti di solidarietà.
La finalità perseguita dall’intervento è quella di consentire ai lavoratori coinvolti da situazioni di crisi aziendale di:
- sviluppare ed aggiornare le proprie competenze ed abilità professionali;
- ridurre i rischi di obsolescenza professionale e di esclusione sociale;
- affrontare un rapido reinserimento professionale.
Possono presentare domanda, entro le ore 13:00 del giorno di scadenza dell’apertura a sportello, i soggetti accreditati per la formazione continua e per i servizi al lavoro, esclusivamente tramite PEC all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata della Regione del Veneto, lavoro@pec.regione.veneto.it.
La prossima apertura a sportello scadrà il 31 dicembre 2016 ma il bando prevede che, qualora la scadenza dei termini di presentazione dei progetti coincida con il sabato o con giornata festiva, il termine sarà posticipato al primo giorno lavorativo successivo.
Per ogni lavoratore coinvolto verrà attivato un Patto di Servizio ed un Piano di Azione Individuale per un massimo di euro 5 mila.