Esistono strade che presto o tardi dovranno essere percorse da tutte le imprese. Dopo l’esplosione del fenomeno del Web 2.0 e la nascita di incentivi e agevolazioni dal programma Industry 4.0, è ormai sotto gli occhi di tutti la straordinaria importanza della digitalizzazione aziendale: si tratta di una leva per la trasformazione di qualsiasi realtà, a prescindere dalle dimensioni o dal settore di riferimento.
Importanza della digitalizzazione aziendale
Essere digitali diventa sinonimo di rapidità, efficienza e modernità. Una profonda trasformazione nella produzione e nell’organizzazione, oggi immerse e radicate su sistemi digitali di ultima generazione. Ma non esiste rivoluzione senza prima un cambiamento nella mentalità delle persone che compongono l’impresa.
In Italia, soprattutto, l’importanza della digitalizzazione aziendale è stata spesso sottovalutata. Le cause sono sia strutturali che culturali: da una parte la solita diffidenza, che contraddistingue i settori più conservatori, nei confronti delle ultime innovazioni; dall’altra lo scarso impegno nello sviluppare un programma che sensibilizzi alla cultura del digitale e che parta dalle sfere più alte.
Quest’ultimo punto è centrale nell’evoluzione delle aziende italiane. Informatica, programmi e digitale sono temi che pervadono ormai tutte le figure professionali chiave. La digitalizzazione è un fenomeno inarrestabile, che può diventare una risorsa vitale se studiata, compresa e valorizzata da tutti i dipendenti e i collaboratori. Ciò non potrà accadere, se non saranno manager e responsabili a metabolizzare per primi la cultura del digitale.
Il compito dell’HR Manager
Un ruolo strategico, a questo proposito, è ricoperto dall’HR Manager. Collante tra Direzione aziendale, collaboratori e consulenza, chi occupa questa posizione ha il compito di garantire la coesione e la formazione in azienda, cercando di armonizzare bisogni e capacità. Se le nuove competenze digitali devono quindi essere allineate tra tutti i componenti, l’HR Manager ha l’obbligo di diffondere tale cultura all’interno della propria azienda, formandosi per primo e formando poi i collaboratori attraverso piani ad hoc sulle tematiche fondamentali.
Una responsabilità enorme, una necessità assoluta. Nessuna realtà moderna può prescindere da queste conoscenze e da una figura chiave che, studiando in prima persona il digitale, si prenda carico della formazione del personale. L’importanza della digitalizzazione aziendale sarà quindi compresa fino in fondo, solo quando anche le figure centrali, come l’HR Manager, si faranno ambasciatori di questa nuova cultura.