Il nuovo Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) è pienamente operativo dal 1° gennaio 2017 (Dm 28
dicembre 2016), data a partire dalla quale al personale ispettivo degli istituti previdenziali INPS ed INAIL è stata conferita la qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria.
Nella nota n. 103 del 27 marzo 2017, che reca i profili di carattere lavoristico e previdenziale/assicurativo dell’attività di vigilanza, l’Agenzia per le ispezioni chiarisce che gli ispettori dell’INPS e dell’INAIL, benché sotto il regime del nuovo Ispettorato ed integrati in quest’unica struttura, in ambito di accertamento, quindi di verifica del rispetto degli obblighi previdenziali ed assicurativi verso quegli Istituti, manterranno tuttavia la loro specificità.
La nota ricorda come in via prioritaria l’attività del personale ispettivo (ivi compresi gli ispettori del lavoro ex ministeriali) debba perseguire l’obiettivo dell’accertamento di fattispecie di non corretta applicazione della disciplina lavoristica, previdenziale o assicurativa, senza che sia prevista a priori un’ispezione generale. Pertanto, i funzionari ispettivi limiteranno il raggio d’azione ai soli profili di competenza.