La Regione Marche ha pubblicato un bando di incentivi a sostegno della creazione di nuove attività economiche, con particolare attenzione a quelle che operano nelle filiere ad elevato potenziale di sviluppo ed in settori innovativi e potenzialmente trainanti dell’economia regionale.
Come si evince dal sito della Regione, saranno finanziate le nuove imprese (tra cui quelle nate da processi di workers buyout, ovvero società realizzate dai dipendenti dell’impresa stessa), gli Studi Professionali, Singoli e/o Associati e/o dei Liberi professionisti, aventi sede legale e/o sede operativa nel territorio della Regione Marche.
Le nuove imprese costituite a seguito di processi di workers buyout possono avere come forma giuridica esclusivamente quella della cooperativa.
Le nuove realtà devono essere costituite successivamente alla data di pubblicazione dell’Avviso sul BURM.
La copertura finanziaria complessiva è pari ad Euro 7.500.000 ed i contributi saranno concessi per un importo fino a € 25.000.
Possono far domanda di incentivi:
• disoccupati (compresi i lavoratori in mobilità);
• lavoratori dipendenti e lavoratori in cassa integrazione di aziende coinvolte in situazioni di crisi aziendale documentata dal ricorso agli ammortizzatori sociali (solo nel caso di interventi di workers buyout).
Le domande possono essere presentate fino al 20 ottobre 2016.