INAIL: adeguati i sistemi di autenticazione per l’accesso ai servizi online

Nov 7, 2017

L’INAIL, con circolare n. 46 del 17 ottobre 2017, ha reso noto che, per innalzare gli standard di sicurezza degli accessi ai servizi on line – con  particolare riguardo all’obbligo di accertare l’identità

dei soggetti che accedono ai servizi e alle banche dati dell’Istituto –  sta effettuando la bonifica di tutte le categorie di utenti che operano a vario titolo con delega o patrocinio per conto di terzi (es. Patronati, Associazioni di categoria, Caf, etc.) le cui credenziali ancora non soddisfano i livelli di sicurezza dell’identità digitale previsti dalle nuove norme.
Per informare gli utenti coinvolti è stato inserito, all’accesso ai servizi online, un messaggio informativo che fornisce indicazioni sulle operazioni da effettuare e la data prevista per la dismissione delle attuali utenze.
In particolare viene richiesto di confermare la propria identità digitale entro la data riportata nel messaggio, attraverso una delle seguenti modalità:

 

  • accesso con SPID;
  • accesso con il Pin INPS;
  • accesso con Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • richiesta di credenziali dispositive tramite il servizio: Richiedi_credenziali_dispositive disponibile sul portale dell’Istituto.

 

Dopo aver effettuato il primo accesso con credenziali SPID, CNS e Pin INPS, il livello di sicurezza dell’utenza già censita nei sistemi INAIL verrà automaticamente adeguato agli standard di sicurezza previsti.

 

Abilitazione utenze delegate

 

Chiarisce la circolare n. 46/17 che, per abilitare un nuovo soggetto al ruolo di delegato, i servizi di Associazioni, i Caf imprese, i Patronati e gli intermediari, non devono più assegnare direttamente le credenziali di accesso, ma limitarsi, tramite la funzionalità “Gestione  utente” disponibile nell’elenco dei servizi online, a ricercare il codice fiscale del soggetto tra quelli già registrati sui sistemi INAIL con credenziali dispositive e attribuire il ruolo per il quale deve operare.