GUIDA PRATICA

Mar 16, 2017

Incentivi occupazione giovani e Sud per l’esonero contributivo

L’Incentivo Occupazione Giovani spetta ai datori di lavoro per l’assunzione, tra il 1° gennaio 2017 ed il 31 dicembre 2017, su tutto il territorio nazionale – eccezion fatta per la Provincia Autonoma di Bolzano – di giovani Neet (disoccupati che non frequentano una scuola, né un corso di formazione o di aggiornamento professionale) di età compresa tra i 16 ed i 29 anni iscritti a Garanzia Giovani.

L’Incentivo Occupazione Sud spetta ai datori di lavoro per l’assunzione, tra il 1° gennaio 2017 ed il 31 dicembre 2017, di disoccupati (soggetti privi di impiego che dichiarino, telematicamente, al sistema informativo unitario delle politiche del lavoro, la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa ed alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il Centro per l’Impiego) per lo svolgimento di prestazioni lavorative in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise o Sardegna.

Interessati

 

Gli incentivi spettano:

 

  • a tutti i datori di lavoro privati a prescindere dalla circostanza che siano imprenditori;
  • per le assunzioni effettuate tra il primo gennaio 2017 ed il 31 dicembre 2017, anche in caso di rapporto a tempo parziale.

 

Gli incentivi non spettano nel caso in cui l’assunzione scaturisca da un obbligo di natura legale o contrattuale e nelle seguenti ipotesi:

 

  • contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore;
  • contratto di apprendistato di alta formazione e di ricerca;
  • contratto di lavoro domestico;
  • contratto di lavoro intermittente;
  • prestazioni di lavoro accessorio.

 

Procedura e fruizione

 

Per fruire degli incentivi sulla contribuzione previdenziale a suo carico, il datore di lavoro deve inoltrare all’Inps, utilizzando il modulo di istanza on-line “OCC.GIOV.” o “B.SUD” (disponibili all’interno dell’applicazione “DiResCo – Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”, sul sito internet dell’Inps), una domanda preliminare di ammissione all’incentivo.
Entro sette giorni dalla ricezione della comunicazione di prenotazione da parte dell’Inps, il datore di lavoro dovrà:

 

  • se ancora non lo ha fatto, assumere il giovane;
  • comunicare l’avvenuta assunzione, chiedendo la conferma della prenotazione effettuata in suo favore, entro dieci giorni dalla ricezione della comunicazione di prenotazione dell’Istituto.

 

L’incentivo sarà autorizzato dall’Inps in base all’ordine cronologico di presentazione delle istanze e fruito mediante conguaglio/compensazione operato sulle denunce contributive (UniEmens o DMAG per gli operai agricoli).

 

Vanno fruiti, a pena di decadenza, entro il termine del 28 febbraio 2019.

 

Incentivo Occupazione giovani

 

Tipologia dei contratti ammessi all’Incentivo Occupazione giovani:

 

  • assunzioni a tempo determinato, anche a scopo di somministrazione, di durata pari o superiore a sei mesi;
  • assunzioni, anche a scopo di somministrazione, a tempo indeterminato;
  • rapporti di apprendistato professionalizzante (c.d. di 2° tipo );
  • rapporti di lavoro subordinato instaurati in attuazione del vincolo associativo con una cooperativa di lavoro.

 

In favore dello stesso lavoratore l’incentivo può essere riconosciuto per un solo rapporto di lavoro: una volta concesso, non è possibile rilasciare nuove autorizzazioni per nuove assunzioni effettuate dallo stesso o da altro datore di lavoro, a prescindere dalla causa di cessazione del precedente rapporto e dall’effettiva fruizione del beneficio.

 

In deroga al suddetto principio, nelle ipotesi di proroga dei rapporti a tempo determinato, è possibile rilasciare una seconda autorizzazione per lo stesso lavoratore, nel rispetto della misura massima di incentivo riconoscibile per i rapporti a tempo determinato, pari ad euro 4.030,00.

 

Non ha, invece, diritto ad un ulteriore incentivo il datore di lavoro che assume a tempo determinato un lavoratore e poi trasforma il rapporto a tempo indeterminato, a prescindere dalla durata del precedente rapporto a termine.

 

L’incentivo Occupazione Giovani è fruibile in 12 quote mensili a partire dalla data di assunzione del lavoratore e riguarda:

 

  • il 50{f84bd58518a26f792c7504957eb179843eba739688bbf3b44237bba37e3d266d} dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro nella misura massima di 4.030,00 euro su base annua (riferita al periodo di paga mensile è pari ad euro 335,83) per ogni lavoratore assunto con contratto a tempo determinato (comprese le proroghe);

 

 

 

  • la contribuzione previdenziale a carico dei datori di lavoro nella misura massima di euro 8.060,00 su base annua (riferita al periodo di paga mensile è pari ad euro 671,66) per ogni lavoratore assunto con contratto a tempo indeterminato.

 

Incentivo Occupazione Sud

 

Tipologia contratti ammessi all’Incentivo Occupazione Sud:

 

  • assunzioni/trasformazioni a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione;
    rapporti di apprendistato professionalizzante;
  • rapporti di lavoro subordinato instaurati in attuazione del vincolo associativo con una cooperativa di lavoro.

 

Con riferimento alla trasformazione in rapporti a tempo indeterminato dei rapporti a termine, si precisa che in tali ipotesi, non è richiesto il possesso del requisito di disoccupazione ex art. 2, comma 2, del decreto direttoriale n. 367/2016; per tali ipotesi non è richiesto neanche il rispetto dell’ulteriore requisito dell’assenza di rapporti di lavoro negli ultimi sei mesi con lo stesso datore di lavoro ex art. 2, comma 3, decreto direttoriale n. 367/2016.

 

In favore dello stesso lavoratore l’incentivo può essere riconosciuto per un solo rapporto: dopo una prima concessione, non è, pertanto, possibile rilasciare nuove autorizzazioni per nuove assunzioni effettuate dallo stesso o da altro datore di lavoro, a prescindere dalla causa di cessazione del precedente rapporto e dall’entità dell’effettiva fruizione del beneficio.

 

L’incentivo Occupazione Sud è fruibile in dodici quote mensili dalla data di assunzione/trasformazione del lavoratore e riguarda i contributi previdenziali a carico del datore di lavoro nella misura massima di 8.060 euro su base annua (riferita al periodo di paga mensile è pari a euro 671,66) per ogni lavoratore assunto.

 

Norme e prassi

Inps circolare n. 40 del 28 febbraio 2017 – Occupazione giovani

Inps circolare n. 41 del 1°  marzo 2017 – Occupazione Sud

Ministero del Lavoro decreto direttoriale n. 367/2016