Dimissioni telematiche FAQ aggiornate

Lug 15, 2016


L’8 luglio 2016 il Ministero del Lavoro ha aggiornato le FAQ sulle dimissioni online, fornendo chiarimenti su alcuni quesiti che interessano nello specifico coloro che hanno instaurato il proprio rapporto di lavoro prima del 2008.

Assunti prima del 2008

Dal 12 marzo scorso è obbligatoria la procedura online per le dimissioni del lavoratore, che va a sostituire ogni altra modalità in precedenza possibile (comunicazione cartacea e comunicazione a voce). Pertanto oggi, sia la compilazione del modello che la sua trasmissione deve avvenire in modalità telematica.

Prima di accedere alla compilazione del modello telematico il sistema richiede se il rapporto di lavoro oggetto delle dimissioni o della risoluzione consensuale sia stato instaurato prima o dopo il 2008. In quest’ultimo caso vengono recuperati alcuni dati presenti nella comunicazione obbligatoria di instaurazione del rapporto di lavoro.

Nel caso in cui, invece, non vi siano comunicazioni obbligatorie relative al rapporto di lavoro, si è chiesto esplicitamente al Ministero come si dovesse operare.

Nella Faq n. 46 si specifica che “in questo caso è possibile selezionare l’opzione “Prima del 2008” e compilare manualmente i campi del modello telematico, senza indicare la data di inizio del rapporto di lavoro che non è un campo obbligatorio”.

Pertanto è un pò più faticoso per i vecchi assunti dimettersi dal lavoro, dato che il modulo online non si compilerà automaticamente con i dati dell’azienda e del lavoratore, perchè non vi era precedente obbligo online all’atto dell’assunzione (Co).

Socio lavoratore con dimissioni online 

Nel caso di socio lavoratore è necessario effettuare la procedura telematica nei casi di dimissione o risoluzione consensuale?

Alla domanda risponde il Ministero del Lavoro con Faq n. 45 nella quale si specifica che tra socio lavoratore e società cooperativa si instaurano due distinti rapporti giuridici, quello associativo e quello di lavoro, il primo regolato dal codice civile e il secondo dalle norme sul rapporto di lavoro.

Essendo tali rapporti strettamente connessi tra di loro, il Ministero precisa, nelle FAQ dell’8 luglio 2016, che in seguito al recesso da socio, il lavoratore dovrà effettuare la trasmissione telematica delle dimissioni e delle risoluzioni consensuali.