La Commissione Nazionale paritetica per le Casse Edili, con comunicato del 13 novembre 2017, si è pronunciata sulle modalità per concedere alle imprese la rateizzazione del proprio debito
contributivo.
A tal proposito, la CNCE ha evidenziato che le Casse Edili e le Edilcasse sono tenute ad attenersi alla delibera del Comitato della bilateralità n. 2/2015, in cui è stata definita, come unica garanzia per il rispetto del piano di rientro, la stipula di una polizza fideiussoria con istituti bancari o primarie compagnie assicurative.
Conclude il comunicato sottolineando che, qualora le Associazioni territoriali e/o gli Organi amministrativi degli Enti ritengano possibile l’adozione di altri strumenti di garanzia, dovranno proporre al Comitato della bilateralità – anche tramite la CNCE – una modifica della suddetta delibera.
Tali strumenti non potranno, infatti, essere adottati con decisione autonoma e creare la situazione di regole diverse, connesse al rilascio del DURC, tra Casse Edili/Edilcasse operanti nello stesso ambito o in territori limitrofi e, comunque, facenti parte dello stesso sistema nazionale.