La Legge di Bilancio 2017 ha previsto, tra le altre cose, anche alcuni obblighi di comunicazione a carico
delle attività di call center.
Il Ministero del Lavoro ha chiarito che le nuove disposizioni non possono più ritenersi limitate alle sole aziende che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di call center, in quanto l’ambito di applicazione soggettivo è riferibile all’operatore economico, indipendentemente dal numero di dipendenti occupati, che svolge attività di call center utilizzando numerazioni telefoniche messe a disposizione del pubblico, a prescindere dalla prevalenza o meno dell’attività di call center rispetto al complesso delle proprie attività.
Per quanto concerne, in particolare l’obbligo di effettuare apposita comunicazione al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nonché all’Ispettorato Nazionale del Lavoro a decorrere dalla data della sua effettiva operatività, indicando i lavoratori coinvolti, è stato specificato che sarà disponibile, a partire dal 28 marzo 2017, sui siti internet istituzionali del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e dell’Ispettorato nazionale del lavoro un modello telematico.
Fino a tale data, le comunicazioni possono essere effettuate compilando una tabella in formato excel contenente tutte le informazioni che dal 28 marzo potranno essere comunicate con il modello telematico ed inviandola all’indirizzo deloc_callcenter@lavoro.gov.it.
Come specificato dalla nota del Ministero del Lavoro, prot. n. 1328 dell’1 marzo 2017, il modello permetterà anche di adempiere agli obblighi relativi alle delocalizzazioni avvenute antecedentemente all’1 gennaio 2017.