Ass.co, asseverazione di conformità dei rapporti di lavoro

Giu 13, 2022

Uno strumento importante a disposizione dei datori di lavoro per certificare la regolarità dei rapporti di lavoro ma, ad oggi, ancora molto poco utilizzato! I motivi? Scarsa conoscenza dello strumento? Indifferenza! Inutilità? .

I principali vantaggi derivanti dall’ASSE.CO:

1.    Gli accessi ispettivi si orienteranno in via prioritaria verso imprese non in possesso dell’ASSE.CO. Restano salve le attività di vigilanza relative a specifiche richieste di intervento ispettivo, le indagini demandate dall’autorità giudiziaria o amministrativa, i controlli a campione finalizzati alla verifica delle dichiarazione rese.

2.    Ferma restando la disciplina vigente in materia di responsabilità solidale, l’ASSE.CO potrà essere utilizzata per la partecipazione a gare e appalti privati al fine di certificare la regolarità dei rapporti di lavoro delle imprese partecipanti. Il personale ispettivo ne terrà conto nell’ambito di eventuali accertamenti.

3.   Attraverso l’Asse.co l’azienda potrà esibire una certificazione reale della regolarità dei rapporti di lavoro anche nel garantire il rispetto della legge per quelle aziende che intrattengono rapporti di parasubordinazione.

4.    E’ una importante fonte d’informazioni per i revisori dei conti, i sindaci e per gli amministratori di società oltre che per tutta l’area del settore delle risorse umane. l’asseverazione contrattuale illustra in maniera approfondita la situazione retributiva, contributiva e di rispetto della legge in materia di lavoro.

 

Il nostro Studio è iscritto nell’elenco dei professionisti asseveratori. Pronti a fornivi qualsiasi delucidazione sull’argomento.