Cosa si Intende per Sicurezza sul Lavoro

Mag 16, 2022

Quando parliamo di Sicurezza sui Luoghi di lavoro intendiamo l’attuazione di tutte quelle regole e misure tecnico- organizzative e formative utili a prevenire infortuni. La protezione dei lavoratori e la tutela di tutti coloro che svolgono regolarmente la propria mansione all’interno del luogo di lavoro sono tutelate dal D.Lgs 81/08.

Il Testo Unico della Sicurezza ha come obiettivo principale quello di tutelare la salute dei lavoratori fornendo indicazioni chiare per andare a ridurre le probabilità di incidenti sul luogo di lavoro e le malattie professionali connesse.

Tra i principali obblighi del Datore di Lavoro previsti dal D.Lgs. 81/08 ci sono la valutazione dei rischi (DVR), la formazione dei lavoratori e della squadra antincendio.

 

I servizi offerti comprendono:

  • La Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR): questo tipo di documento è obbligatorio per tutte quelle attività che hanno almeno 1 lavoratore oltre il Datore di Lavoro. Il DVR è necessario poiché attraverso la sua stesura, vengono individuati tutti i pericoli presenti nello svolgimento delle attività aziendali e l’entità dei rischi ad essi associati.
  • Individuazione delle misure di tutela;
  • Corso Antincendio e Primo Soccorso Aziendale: secondo quanto stabilito dal Lgs. 81/08, all’interno delle aziende è obbligatorio nominare e formare gli addetti all’emergenza.
  • Formazione e informazione dei lavoratori (art. 36 e 37): formare i propri lavoratori è un elemento fondamentale per la Sicurezza sul Lavoro e un obbligo del Datore di Lavoro. I lavoratori dovranno essere formati al momento dell’assunzione in funzione della mansione svolta e la tipologia di rischio associata all’azienda. La formazione dovrà essere aggiornata in caso di cambio mansione, variazione dei processi interni e ogni 5 anni. La durata e il programma della formazione dipendono dal settore in cui opera l’azienda.

 

Stefano VOLPINI – Bioinvent Srl
Consulente Studio Palombini & Partners.