Attraverso SPID, il nuovo Sistema Pubblico di Identità Digitale, i cittadini possono con un’unica identità
digitale accedere a tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni.
L’Inps, con messaggio n. 3035 del 21 luglio 2017, vista la sicurezza acquisita dal sistema, comunica che, dal 21 luglio, è consentito accedere con le credenziali SPID non solo ai servizi per il cittadino ma anche ai servizi riservati alle altre categorie di utenti, tra cui intermediari ed aziende.
Il sistema SPID, per l’accesso ai servizi INPS, richiede credenziali almeno di Livello 2, che prevedono, oltre alla password di accesso, anche un codice temporaneo (OTP – One Time Password) generato tramite l’invio di un SMS o tramite una applicazione sul cellulare.
Il messaggio spiega che l’accesso a tutti i servizi INPS, oltre che con SPID di Livello 2, è consentito anche mediante PIN rilasciato dall’INPS e CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Gli utenti che possiedono un PIN possono accedere a tutti i servizi a cui sono autorizzati anche con le credenziali SPID.
Se al momento di una nuova richiesta di abilitazione, l’utente comunica che accederà ai servizi con una credenziale SPID o con la CNS, non gli verrà assegnato un PIN.