Sul portale dell’Anpal è disponibile l’infografica sulla DID Online che illustra il meccanismo per
effettuare la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro telematicamente.
Un utile tutorial aiuta l’utente che viene così guidato.
Si rammenta che la Dichiarazione di Immediata Disponibilità certifica che una persona è in stato di disoccupazione e può usufruire dei servizi per l’inserimento nel mercato del lavoro, stipulando il Patto di Servizio al Centro per l’Impiego e può farla:
- chi è senza lavoro e non percepisce sostegni al reddito;
- chi è senza lavoro e percepisce sostegni al reddito;
- il lavoratore dipendente che abbia ricevuto una comunicazione di licenziamento.
La procedura cambia a seconda che si faccia la DID con il Pin INPS o meno.
DID con Pin Inps
L’utente deve presentare la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro registrandosi al portale nazionale Anpal, inserendo username e password e selezionando nell’area riservata “dichiarazione di immediata disponibilità”.
A questo punto lo stesso dovrà autenticarsi tramite il Pin INPS ed inserire le informazioni richieste circa le esperienze professionali e lavorative, utili anche al calcolo dell’indice di profilazione quantitativo.
La procedura si conclude con la prenotazione dell’appuntamento presso il Centro per l’Impiego per la stipula del patto di servizio personalizzato.
DID senza Pin Inps
Qualora l’utente non sia in possesso del Pin INPS è prevista una procedura semplificata per dichiarare l’immediata disponibilità al lavoro: l’utente deve registrarsi sul portale Anpal, inserire username e password e dichiarare l’immediata disponibilità al lavoro, che viene acquisita con riserva.
Al momento del primo contatto con il Centro per l’Impiego, l’utente sarà invitato a confermare lo stato di disoccupazione ed a convalidare l’autenticazione, munito di un documento d’identità.
Come specificato anche nell’infografica, una volta effettuato questo riconoscimento, lo stato di disoccupazione decorrerà dalla data della DID sul portale nazionale.