Con circolare n. 1 del 4 gennaio 2017, l’INPS ha fornito istruzioni per la sospensione dei termini di
pagamento delle rate di onere per ricongiunzione, riscatto, rendita vitalizia, in favore dei soggetti residenti nei Comuni colpiti dal sisma del 26 e del 30 ottobre 2016.
Il periodo di sospensione che va dal 26 ottobre 2016 al 30 settembre 2017 è neutro ai fini del pagamento, mentre dal 1° ottobre 2017 gli interessati saranno rimessi nei termini conservando ovviamente il diritto a tutte le condizioni dell’originale piano di ammortamento.
Sono escluse dal beneficio della sospensione in questione le pratiche con riferimento alle quali la decadenza si sia già verificata alla data del 26 ottobre 2016, per le quali gli operatori INPS procederanno secondo le ordinarie disposizioni in materia.
Sottolinea la circolare che per le pratiche non ancora definite con la spedizione del provvedimento di accoglimento le sedi contatteranno gli interessati con urgenza, per informarli che, qualora ne abbiano necessità, la notifica del provvedimento potrà essere posticipata alla fine del periodo di sospensione.
Nel caso in cui gli interessati chiedano tale differimento, la pratica sarà tenuta in evidenza ed elaborata alla fine del periodo di sospensione, qualora, invece, non intendano avvalersi del differimento, le sedi procederanno come di consueto a notificare il provvedimento.